La mia GIF pasquale animata

Come realizzare una GIF animata




Premessa

Lo scopo di questo post è quello di descrivere i passaggi che ho svolto per la realizzazione del lavoro. 
Il progetto consiste nel creare, su Photoshop, una GIF animata a tema pasquale, da inviare ad amici e parenti per augurare una serena festività.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare il mio lavoro, ho cercato qualche esempio sul web, da cui poter prendere ispirazione.
Le GIF animate sono state prese da qui: Sito GIF


Ho preferito la GIF dell'uovo che si schiude, perché è proprio quello che volevo inserire nel mio lavoro. Anche se in modo differente, ho cercato di far intuire la nascita del pulcino, che, personalmente, mi ricorda l'arrivo della primavera e della rinascita. Per non inserire solo un uovo, ho posizionato, su un nido di paglia, alcune uova della stessa dimensione. La GIF inerente alla scritta "Happy Easter", l'ho inserita nel mio elaborato con la traduzione italiana, "Buona Pasqua".

Come ho realizzato la mia GIF

Realizzazione del foglio e dello sfondo

Per la realizzazione della mia GIF, ho utilizzato il programma Photoshop. 
Per prima cosa ho creato un foglio (1080x1080 pixel/ risoluzione: 72/ RGB).
Una volta fatta la mia base di lavoro, utilizzando lo strumento "Pennello", ho creato uno sfondo primaverile disegnando le colline, il cielo, l'erba, i fiori e il nido (che preso da internet e scontornato con lo lo strumento "Penna" ). Ovviamente ho usufruito di colori e di sfumature diverse per ogni particolare che ho disegnato. Per tutte le uova che ho realizzato, mi sono affidata allo strumento "Elisse". 

Realizzazione dei soggetti principali

Ottenuto lo sfondo, mi sono dedicata alle parti dell'immagine che in seguito sarebbero state animate, ovvero, la scritta e l'uovo che si schiude, soggetto principale della mia GIF.  
Prima di tutto, ho utilizzato lo strumento "Testo", ho inserito la scritta "Buona Pasqua" su tre livelli diversi, perché con diverse dimensioni, e le ho posizionate nello stesso punto in modo da sovrapporle. 
Per il nido e le uova, uniti sullo stesso livello, ho creato degli elissi chiusi e uno che presentasse delle crepe, realizzate con lo strumento "Linea", per simboleggiare, che di lì a poco, l'uovo si sarebbe schiuso. Sia per la nascita del pulcino che per il suo primo volo, ho deciso di scontornare con lo strumento "Penna" delle immagini prese da internet e usarle per completare il processo. Anche questi soggetti, come la scritta, sono stati inseriti in livelli separati. 

Passaggi per la creazione del movimento

Per far sì che l'immagine prendesse vita, sono andata su "Finestra", "Timeline", "Crea animazione fotogramma". Ho spento tutti i livelli tranne quello dello sfondo e sul nuovo pannello ho aggiunto un fotogramma e su questo ho acceso il primo livello dell'uovo e il primo livello della scritta. Aggiunto un altro fotogramma, ho spento i precedenti livelli e acceso i successivi. Così via finché non sono terminati. Inoltre, ho regolato i secondi che volevo passassero tra un fotogramma e l'altro. 
Questa procedura ha permesso che la scritta "Buona Pasqua", diventi man mano più grande, in contemporanea all'uovo crepato, a quello della nascita del pulcino, fino allo spiccare del primo volo.  

Procedura finale

Ho salvato il file in "Esporta", "Salva per web". 
Predefiniti: GIF.
Colori: 256.
Opzioni ciclo: sempre.
Nome del file: 16-bonavigo-gif pasquale.

Conclusioni

Mi è piaciuto realizzare questo lavoro, non solo a livello scolastico, ma anche personale, perché questa GIF pasquale mi ha fatto pensare tanto alla primavera, che è in assoluto la mia stagione preferita! Quindi, mi ha anche motivata molto disegnare a mano libera e l'utilizzo di colori vivaci. Mi è stato molto d'aiuto, il ripasso che il professore ha tenuto, per ribadire quali fossero i passaggi per creare il movimento continuo delle GIF. Le tempistiche di lavorazione, invece, non sono state particolarmente lunghe o stancanti; mi sono messa all'opera il prima possibile, cercando subito ispirazione dalle GIF già presenti sul web. Nella post-produzione non ho riscontrato particolari problemi nell'utilizzo degli strumenti, dato che, di quelli utilizzati, assumo già una discreta conoscenza. Durante la revisione con i professori mi è stato consigliato di eliminare il sole, che avevo precedentemente disegnato, perché rubava troppa attenzione rispetto al soggetto principale, ovvero, il pulcino. Sono consapevole di poter migliorare dal punto di vista della composizione e della gestione dello spazio. Ho scritto il blog, il giorno prima della consegna del lavoro, poi, in base alle modifiche apportate alla mia GIF, ho fatto altrettanto per il post.