Photochallenge 03 #contentbackpack

 

  La sfida fotografica sul tema dello still life





Premessa

Questa settimana, insieme ai miei compagni di classe, abbiamo deciso di basare la Photochallenge n°3 sul tema dello still life. Abbiamo utilizzato come soggetto della fotografia, il contenuto di una borsa, di uno zaino o una busta. Da qui il nome #contentbackpack.

Descrizione del lavoro

Il progetto

Inizialmente non sono partita con l'idea ben precisa di quale composizione di oggetti volessi fotografare. Ho iniziato cercando di prendere spunto dalla lezione introduttiva che i professori avevano fatto sul tema della still life. Le prime immagini immortalavano più soggetti, come: i cosmetici, album fotografici e una borsa della spesa. Dopo il primo confronto con gli insegnanti, ho capito che dovevo concentrarmi su una sola composizione, così, dando anche un'occhiata a qualche immagine su Pinterest, ho optato per un libro. Ho scelto proprio questo soggetto, perché è il momento che preferisco della mia giornata. Per adornare il resto dello spazio ho aggiunto una lampada, una borsa di media capienza, una tazza di tè e un piattino con dei mandarini e noci.

La preparazione del set

Una volta deciso il soggetto, ho anche scelto su che ripiano posizionarlo e ho optato per la scrivania della mia camera che, avendo un colore molto chiaro e neutro, è stata perfetta per essere utilizzata come sfondo.
Per quanto riguarda l'illuminazione, ho deciso di utilizzare una luce naturale, quindi ho posizionato la scrivania vicino alla finestra della mia camera e soprattutto ho scattato le fotografie nei giorni in cui le nuvole erano più fitte e lasciavano passare i raggi solari in modo molto filtrato. Ho utilizzato una tenda bianca per far passare meno luce e rendere le ombre più morbide, quando la giornata era soleggiata.
Per realizzare le fotografie ho utilizzato il mio cellulare.

La sistemazione degli oggetti

Ho scelto nel ruolo di soggetto principale un libro aperto, vi ho appoggiato sopra un segnalibro e gli occhiali da vista, come se io stessa fossi in fase di lettura, e l'ho contornato da altri oggetti. Ho sistemato sulla scrivania: una lampada (con il solo scopo di essere decorativa, dato che l'illuminazione arrivava dalla finestra), una borsa (che ho scelto appositamente del color marrone), inoltre, dato che ritengo la lettura un momento della giornata dedicato a me stessa e di rilassamento, ho inserito nella fotografia anche una tazza di tè e appoggiati su un piattino, dei mandarini e delle noci. Gli oggetti che ho aggiunto, hanno lo scopo di abbellire la fotografia, e proprio per questo non è necessario che debbano o possano essere contenuti in una borsa. Inoltre, devo aggiungere, che la fotografia ha una voluta scelta di oggetti antiquati, dato che ritengo che con un libro come soggetto principale, siano la scelta più adatta.

Conclusione

Durante la prima revisione, i professori, mi hanno corretta sull'illuminazione (dato che avevo utilizzato una luce artificiale e non naturale) e sul corretto inserimento degli oggetti decorativi (che nelle prime immagini erano troppi e di conseguenza, confusionari). Quindi, ho fatto altre fotografie seguendo i suggerimenti dei miei professori, sfruttando la luce solare e ponendo un unico soggetto principale all'interno dell'immagine. Nella seconda revisione, mi è stato fatto notare che la fotografia risultava già più pulita, ma che, senza accorgermene, avevo tagliato o messo al limite dei bordi, alcuni oggetti. Così nei giorni successivi, ho cercato di correggere anche quel dettaglio e nel corso della terza revisione, i professori, mi hanno detto che la fotografia era pertinente al tema dello still life.