Autoritratto in un contesto

Ho sostituito parte dell’immagine con un autoritratto



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di illustrare i passaggi per la realizzazione di un fotomontaggio, fatto su una fotografia scattata da qualcun altro, sostituendo parte dell'immagine in cui è presente la figura di un'altra persona, con un autoritratto.

Operazioni preliminari

Prima di poter iniziare il lavoro, ho dovuto osservare approfonditamente la fotografia originale e queste sono le analisi riportate. 

Nella fotografia che ho scelto, il soggetto che ho deciso di sostituire con un mio autoritratto, ha tanta luce puntata addosso, tendente ai toni caldi e le ombre sono abbastanza sfumate e sono davvero poche, perché la luce sul soggetto, ha varie direzioni.
La persona che ho deciso di sostituire, è stata fotografata a mezzo busto, di lato e la profondità di campo è elevata.

La ripresa fotografica

Per la realizzazione del mio autoscatto, ho utilizzato una luce artificiale, una lampada dalla luce calda e molto intensa. Dato che la fotografia che ho scelto ha un'ambientazione interna, così ho fatto anch'io. La luce era posizionata in alto, di lato e stessa cosa per la fotocamera. Durante la ripresa fotografica, io ero in posa contro una parete scura e la fotografia mi è stata scattata da una mia compagna di classe. 

La post produzione

Per la buona riuscita della fotografia, ho dovuto apportare delle modifiche tramite la post-produzione e il programma che ho utilizzato per eseguire il fotomontaggio è Photoshop. 
Come prima cosa ho aperto la fotografia del mio autoritratto, ho scontornato la mia figura con lo strumento "penna", ho salvato il tracciato e l'ho trasformato in una selezione. Dopo ciò ho copiato (ctrl+C) e incollato (ctrl+V) la mia figura sulla fotografia originale e l'ho ridimensionata basandomi sulle proporzioni delle persone date dall'immagine. Ovviamente, ho coperto la sagoma della donna che c'era in precedenza, con la mia. Per regolare i vari fattori dell'immagine, mi sono servita del "pannello delle regolazioni" e di conseguenza degli strumenti di: "Riempimento pattern", per dare un senso granuloso alla mia figura; "Curve"; "Bilanciamento colore"; "Esposizione"; "Luminosità/contrasto" e "Vividezza". Ho usufruito anche dei "Valori tonali" per regolare l'intensità del colore scuro dei miei capelli. Infine, ho unito tutti i livelli in uno unico (Maiusc+ctrl+alt+E) e ho utilizzato lo strumento "Timbro clone" per eliminare i residui di immagine della donna sottostante al mio autoritratto. Ho salvato il tutto in JPG, qualità 9, "linea di base-standard".

Conclusioni

Le maggiori difficoltà che ho incontrato nel corso della realizzazione di questo lavoro, riguardano la post-produzione. Grazie ad una revisione che ho avuto con i miei professori, in cui mi hanno spiegato e mi hanno indirizzata nell'utilizzo degli strumenti che i programmi offrono, ho acquisito un po' più di padronanza. Il lavoro presenta ancora evidenti errori di fotomontaggio, che colmerò nel tempo con l'esercizio.