In vacanza!!

Il mio viaggio intorno al mondo (rimanendo a casa)



Premessa

Lo scopo di questo post è quello di illustrare i passaggi che ho compiuto per elaborare un fotomontaggio, inserendo un soggetto, me stessa, di un'altra fotografia, in un'immagine non scattata da me. Il tema scelto è: "In vacanza!!", ovvero, ho utilizzato un'immagine presa da internet, che rappresentasse il mio luogo ideale per andare in vacanza.

Operazioni preliminari

Per prima cosa, ho pensato ad un luogo che mi piacerebbe molto visitare, quando la pandemia avrà termine, e al periodo o la stagione ideale in cui andarci. Subito ho pensato alla Thailandia, un luogo di esplorazione ma anche di relax, che sarebbe fantastico poter visitare durante le vacanze estive. Così, ho fatto una ricerca su internet delle fotografie più belle della Thailandia e l'immagine che ho scelto di utilizzare come sfondo per la mia fotografia, ha in primo piano, una ragazza su uno scoglio e in secondo piano, l'oceano e le barche. Per la buona riuscita del fotomontaggio, ovviamente, ho osservato nei minimi dettagli da dove provenisse la luce che illuminava la figura della ragazza sullo scoglio. La luce proviene dall'alto, in quanto è naturale, quella del sole, è anche molto calda.

La ripresa fotografica

La fotografia con cui mi sono sostituita alla ragazza sullo scoglio, mi è stata scattata al mare, quest'estate, da una mia amica. La luce del sole era molto forte quel giorno, la ragazza che mi ha scattato la fotografia, era posizionata lateralmente rispetto alla mia figura, mentre io mi trovavo in riva al mare.

la post-produzione

Per la buona riuscita della fotografia, ho dovuto apportare delle modifiche tramite la post-produzione e il programma che ho utilizzato per eseguire il fotomontaggio è Photoshop. 
Come prima cosa ho aperto la fotografia che mi era stata scattata in precedenza, ho scontornato la mia figura con lo strumento "penna", ho salvato il tracciato e l'ho trasformato in una selezione. Dopo ciò ho copiato (ctrl+C) e incollato (ctrl+V) la mia figura sulla fotografia originale e l'ho ridimensionata. Ovviamente, ho coperto la sagoma della ragazza che c'era in precedenza, con la mia. Per regolare i vari fattori dell'immagine, mi sono servita del "pannello delle regolazioni" e di conseguenza degli strumenti di: "Curve"; "Esposizione" e "Luminosità/contrasto". Ho usufruito anche dello strumento "Brucia" e lo strumento "Scherma", per scurire e schiarire alcune zone dell'immagine. Infine, ho unito tutti i livelli in uno unico (Maiusc+ctrl+alt+E) e ho utilizzato lo strumento "Timbro clone" per eliminare i residui di immagine della ragazza sottostante al mio autoritratto. Ho salvato il tutto in JPG, qualità 9, "linea di base-standard".

Conclusioni

Mi è piaciuto svolgere questo lavoro, soprattutto, perché mi ha permesso di avere una mia fotografia in un luogo in cui, purtroppo, in realtà, non sono mai stata. Dato anche il momento difficile che stiamo attraversando, l'ho trovato un compito più spensierato e fiducioso in un futuro che ci permetterà di viaggiare. Ho trovato quasi subito la fotografia su internet, perché avevo già presente il luogo che volevo facesse da sfondo al mio fotomontaggio. Il post l'ho scritto il giorno prima della consegna del lavoro, perché volevo accertarmi di aver terminato con le modifiche di post-produzione della fotografia.