La mia colazione


Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio



Premessa 

Lo scopo di questo post è quello di illustrare i passaggi che ho compiuto per l'elaborazione del mio lavoro, ovvero, fotografare una mia colazione tipica.

Operazioni preliminari         

Per prima cosa avevo bisogno di idee, perciò, digitando "Breakfast" su internet, ho cercato fotografie riguardanti la colazione da cui prendere spunto. Ovviamente, le immagini che ho selezionato, mi sono servite a capire come creare una composizione da fotografare, né ho studiato la luce, la disposizione e anche i colori.

Trovare fotografie che mi colpissero è stato abbastanza semplice
Ecco alcuni siti da cui ho preso le immagini:

Prima di iniziare a fotografare, ho deciso i soggetti da sottoporre allo scatto e come posizionarli. Ho preparato un tavolo, sotto la veranda di casa mia, all'ombra dal sole. 

La ripresa fotografica        

Gli oggetti che ho deciso di inserire all'interno della mia composizione rispecchiano molto il mio gusto personale, rustico e con un pizzico di raffinatezza, che nell'insieme crea una composizione bilanciata. Questi sono: 
-una tovaglia ricamata come base e un tovagliolo in stoffa abbinatogli; 
-una caffettiera decorata con fiori blu che richiama la fantasia della tazzina di caffè; 
-tre fette biscottate, accompagnate da una ciotolina contenente della marmellata di ciliegie;  -un coltellino da burro; 
-dei pezzi di una tavoletta di cioccolata fondente, delle mandorle col guscio e delle noccioline;
-un mazzo di fiorellini essiccati. 
Per la ripresa fotografica, ho spostato la fotocamera in diverse posizioni per riuscire ad avere una visione più completa di tutti i particolari dei soggetti sottoposti allo scatto. Inoltre, in ogni scatto, ho cercato di lasciare libero uno spazio dello sfondo, che fosse il tavolo o la parete, per poi, in post-produzione, potervi aggiungere una scritta: "La mia colazione". 

La post-produzione 

Per completare il lavoro, ho dovuto apportare delle modifiche alla fotografia scattata e scelta, utilizzando Photoshop. Ho aperto la mia fotografia sul programma, ne ho fatto una copia (ctrl+j) e ho modificato, tramite il pannello di regolazione, la "Vividezza", i "Valori tonali", le "Curve" e l' "Esposizione". Ho racchiuso tutti i livelli in uno unico, (Maiusc+ctrl+alt+e), e su questo nuovo livello ho corretto le sbavature della parete che fa da sfondo, usando lo strumento "Timbro clone". Dopodiché, ho aggiunto la scritta "La mia colazione" nello spazio vuoto dell'immagine e l'ho colorata dello stesso colore della cioccolata tramite lo strumento "Contagocce". Per la scritta ho scelto un font adatto allo stile, country-raffinato, della fotografia, ovvero, "Bodoni MT italic". Infine, ho salvato il formato in Jpeg. 

Conclusioni

Ho iniziato l'elaborazione del lavoro quasi subito, ma ho scattato in più giorni per trovare l'immagine migliore. Invece il blog l'ho scritto il giorno prima della scadenza per la consegna. Mi è piaciuto fare questo lavoro, soprattutto durante la fase di disposizione dei soggetti da me fotografati, perché sono stata aiutata da mia madre a trovare gli abbinamenti più adatti. Lei mi ha fornita del servizio della caffettiera e della tovaglia, ed io ho inserito il cibo come ritenevo più adeguato. Nel corso della revisione con i professori, ho mostrato loro le fotografie che avevo scattato e, analizzandole insieme, mi hanno consigliata su quale di esse svolgere il lavoro e quale font fosse il più appropriato per la fotografia.