Introduzione a Premiere Pro: video inseguimento


Introduzione

Prima volta su un programma di montaggio video? Se hai il materiale, ma ti manca la tecnica, non preoccuparti, in questo post descriverò i vari passaggi che ho compiuto con il programma adobe "Premiere Pro", per la realizzazione di un video d'azione, basato su un inseguimento. 

Scelta delle clip video

Per iniziare è necessario capire il contesto della situazione, così da poter far in modo che una volta montato, il video acquisisca il corretto significato. in questo determinato caso, mi era stato richiesto il montaggio di un video che raccontasse l'evolversi di varie scene di un inseguimento tra un poliziotto e due ladri. Per prima cosa ho aperto il programma "Premiere Pro", dato un nome al file e selezionato la cartella in cui desideravo trovarlo, ovvero "Editing". Una volta apertasi la schermata del programma, mi sono spostata in basso a sinistra nel pannello di "Progetto" dove ho creato due cartelle: "Girato", dove ho posizionato le clip e "Audio" dove ho inserito le canzoni. Dopo questo primo passaggio essenziale, ho dovuto esaminare le varie clip per poter decidere quali inserire all'interno del video, così cliccando due volte su di esse, ho potuto vedere e sentire l'intera clip sul pannello "Sorgente" in alto a sinistra. Dopo aver visualizzato tutte le clip e aver scelto quelle da inserire nel video, sono passata al processo di montaggio, con l'aggiunta dell'utilizzo degli altri pannelli e strumenti.

Montaggio del video

In questo paragrafo entriamo nella vera e propria parte tecnica della spiegazione.
I vari pannelli sono collegati tra loro e l'ultimo citato, "Sorgente", permette di vedere la clip in anteprima e di apportare ad essa varie modifiche, tra cui: "Marcato attacco" che determina l'esatto secondo in cui la clip deve iniziare e "Marcato stacco" che segna la fine di quella stessa clip. Per assemblare tutte le mie clip, ho dovuto trascinare l'immagine e l'audio, o anche solo una delle due, nel pannello in basso a destra chiamato "Timeline". Questo è un procedimento che ho eseguito per ognuna delle mie clip. Una volta posizionate una dopo l'altra, sono andata sul pannello in alto a destra "Programma" e verificato che i raccordi tra loro, ovvero, quando un'azione inizia in una determinata clip e finisce in un'altra, funzionassero. Ovviamente, per altri eventuali tagli ho utilizzato lo strumento "Lametta" oppure allungato o abbreviato la durata della singola clip direttamente dal pannello di montaggio.

Scelta della canzone

Per la scelta della musica di sottofondo, avevo a disposizione diverse opzioni, ma dato che il video racconta di una rapina, e quindi è molto animato dall'inseguimento, ho deciso di usare Danger Snow di Dan Henig. Il ritmo della canzone è combaciato perfettamente sin dall'inizio con l'intero montaggio, soprattutto con il genere d'azione.
Per non far si che al terminare del filmato, anche la musica terminasse di colpo, ho deciso di sfumarla e rendere la conclusione più godibile all'udito di chi ascolta. Così sono andata nel pannello di "Controllo effetti" e per azionarne uno, in questo caso, sull'audio, ho cliccato il cronometro affianco e posizionato il mio primo punto d'ancoraggio per determinare dove sarebbe iniziato l'effetto. Poi ho fatto la stessa cosa, andando avanti di 5 secondi con la Timeline, posizionandovi il punto d'ancoraggio e abbassando il volume a 0.0. La sfumatura della canzone, da volume pieno a nullo, avviene proprio in quei due frame.
L'inserimento di una musica di sottofondo non è mai da sottovalutare all'interno di un prodotto, anzi molte volte è ciò che lo rende più coinvolgente agli occhi dello spettatore. 

Esportazione

L'esportazione è un procedimento fondamentale da non dimenticare mai. Personalmente, io ho spostato la Timeline all'inizio del montaggio e ho cliccato "i", poi l'ho spostata alla fine e ho cliccato "o", così da selezionare l'intero video. In seguito sono andata su "File", "Esporta", "File multimediale". Ho selezionato il formato "H264", predefinito "YouTube 720p", salvato nella mia cartella "_esportati" e nominato il file con "4cg_Bonavigo_Es1_Inseguimento". Dato l'ok, ho riguardato il video e consegnato al committente.

Conclusioni

Tirando le somme devo dire di essere abbastanza soddisfatta del risultato. Nel suo complesso il video risulta fluido, coerente e dinamico. Grazie ai consigli da parte degli insegnanti, sono riuscita a modificare anche i piccoli errori e ad imparare dei piccoli trucchi per i futuri lavori su Premiere Pro.