Secondo esercizio Premiere Pro: video musicale

Introduzione

Per il secondo video su Premiere pro mi è stato chiesto di realizzare un montato che raccontasse un evento sportivo a Cancún. In questo post descriverò tutti i passaggi che mi hanno portata al risultato finale. 

Scelta delle clip video

Una volta apertasi la schermata del programma, mi sono spostata in basso a sinistra nel pannello di "Progetto" dove ho creato tre cartelle: "Grafiche", contenente il logo scelto per per il bumper iniziale e finale; "Girato", dove ho posizionato le clip e "Audio" dove ho inserito la canzone. Dopo questo primo passaggio essenziale, ho dovuto esaminare le varie clip per poter decidere quali inserire all'interno del video, così cliccando due volte su di esse, ho potuto vedere e sentire l'intera clip sul pannello "Sorgente" in alto a sinistra. Dopo aver visualizzato tutte le clip e aver scelto quelle da inserire nel video, sono passata al processo di montaggio, con l'aggiunta dell'utilizzo degli altri pannelli e strumenti.

Montaggio del video

Sul pannello "Sorgente" ho apportato le modifiche basilari, ovvero quelle di selezionatura delle clip con "Marcato attacco" e "Marcato stacco", che mi permettono di decidere la durata delle singole clip. Di seguito ho trascinato i vari frame sulla "Timeline" per tutte le volte in cui ho preso in esame una clip. Le ho affiancate una dopo l'altra e per qualcuna ho anche aggiunto degli effetti visivi tramite il pannello "Effetti", "Dissolvenza incrociata" che dona più legame e dinamicità al video.  Ovviamente sono andata a tempo di musica, perciò ogni clip non ha una durata specifica, ma nel complesso il video dura un minuto e cinque secondi, come richiesto dal committente. 

Grafica e animazione

Rispetto a questo lavoro, mi è stato richiesto l'inserimento del logo, per identificare l'evento. Il logo che ho scelto di inserire, tra i vari ricevuti, è raffigurante un onda e per questo motivo, invece di lasciarlo in bianco e nero, ho modificato i colori dando allo sfondo un colore azzurro che ricorda l'acqua e al logo il colore bianco. Ho inserito il logo anche in chiusura del video, poco prima dell'aggiunta del nome del montatore. Trattandosi di una gara di surf, ho inserito, nella prima clip presente dopo l'apparizione del logo, il luogo e la data del giorno in cui il concorso si è tenuto (Cancún, 25 Marzo 2018). Alla fine, per mettere il nome del montatore, cioè il mio, ho creato un "Mascherino colorato" e inserito il testo, e vi ho preceduto una dissolvenza bianca per dare uno stacco definitivo con le clip precedenti. A tutte le clip con le scritte, ho applicato tramite il "pannello effetti", dei movimenti che agevolano la dinamicità delle scritte, con strumenti come "Scala", che ne modifica la dimensione e "Movimento", che per l'appunto, posiziona e scritte dove lo si desidera. 

Esportazione

L'esportazione è un procedimento fondamentale da non dimenticare mai. Personalmente, ho spostato la Timeline all'inizio del montaggio e ho cliccato "i", poi l'ho spostata alla fine e ho cliccato "o", così da selezionare l'intero video. In seguito sono andata su "File", "Esporta", "File multimediale". Ho selezionato il formato "mp4" con codec "H264", predefinito "YouTube 720p", salvato nella mia cartella "_esportati" e nominato il file con "4cg_Bonavigo_Es2_Surf". Dato l'ok, ho riguardato il video e consegnato al committente.

Conclusioni

Nel complesso il lavoro ha raggiunto il suo scopo, ovvero quello di raccontare una gara di surf sulle spiagge di Cancún attraverso l'entusiasmo degli atleti e del pubblico che li ammirava. Dal punto di vista tecnico sono anche riuscita ad utilizzare nuovi strumenti, rispetto al primo video, che di certo approfondirò con ulteriori esercizi.