Video Lyrics "Imagine"

Introduzione

In questo post, parlerò di come ho realizzato un video lyrics, di una canzone a mia scelta, tramite i programmi Adobe "Premiere Pro" e "After Effects".

Scelta della canzone

Per la scelta della canzone non ho avuto particolari difficoltà, in quanto avevo già ben presente la canzone che mi sarebbe piaciuto usare. "Imagine" di John Lennon è una canzone a cui sono particolarmente legata sin da piccola, quindi ho colto l'opportunità per creare un video che raccontasse cosa questa canzone mi trasmette, ogni volta che l'ascolto.

Scelta delle clip video

Le clip che ho scelto di utilizzare seguono il mio gusto personale e soprattutto sono state scelte rispettando il significato del testo e il messaggio che la canzone vuole trasmettere. Ho cercato le clip sul sito "Pexels" e le parole chiave della mia ricerca sono state "Life", "Religion", "Kids", "Guerra", "Natura"...ecc. 

Scelta dei font e delle animazioni

Trattandosi di un video lyrics, ho dovuto inserire le parole della canzone, a tempo con la musica. Per ottenere un buon risultato le ho create sul programma Adobe "After Effects". Per prima cosa ho inserito la canzone nel programma, così da poter ascoltare l'attacco e lo stacco di ogni parola e poter così far cominciare e finire le strofe nei momenti esatti. Per inserire le parole, ho usato lo strumento "Testo", che mi ha permesso di aggiungere tutte le parole, anche il titolo con il nome dell'autore e a fine video il nome del montatore, cioè io. Ho scelto di aggiungere un effetto ad ogni strofa, ovvero quello di far comparire le singole parole man mano che venivano pronunciate da John Lennon. Questo effetto l'ho ottenuto tramite l'utilizzo dello strumento "Rettangolo", che una volta posizionato sulla scritta, ho trascinato verso sinistra e con lo strumento "Selezione". In seguito mi sono spostata sul pannello della Timeline e creatasi una maschera per ogni scritta - dato il precedente passaggio- ho creato le animazioni a tendina per tutte le scritte. Dopo aver completato tutte le animazioni, ho spento il livello della canzone e esportato il lavoro nella cartella "Animazioni", andando su "File", "Esporta", "Aggiungi a coda di rendering". 

Montaggio del video

Il montaggio del video lyrics è stato eseguito su "PremierePro". Per prima cosa, dopo aver fatto una nuova sequenza, ho creato due cartelle sul pannello di progettazione, una che contenesse tutte le clip scelte per comporre il video e una per l'audio, ovvero la canzone "Imagine". Data la decisione di far durare il video lyrics non più di un minuto e mezzo, insieme al professore, ho cercato di tagliare la seconda parte della canzone e di farla combaciare con il pezzo finale, per far si che si chiudesse in modo armonioso e non a metà, creando così un finale troppo secco. Per quanto riguarda la scelta del posizionamento delle clip sulla "Timeline", ho cercato di cercare un ordine tra la melodia e le parole pronunciate dal cantautore, inserendo immagini rilevanti per l'epoca in cui viviamo, che trattano di temi come la guerra, l'omosessualità, il razzismo e l'infanzia. Una volta completato l'inserimento delle clip, ho aggiunto il file di "After Effects" sul livello superiore alle clip e dopo aver verificato il corretto andamento del video, ho esportato il tutto. 

Esportazione

Ho spostato la Timeline all'inizio del montaggio e ho cliccato "i", poi l'ho spostata alla fine e ho cliccato "o", così da selezionare l'intero video. In seguito sono andata su "File", "Esporta", "File multimediale". Ho selezionato il formato "mp4" con codec "H264", predefinito "YouTube 720p", salvato nella mia cartella "_esportati" e nominato il file con "4cg_Bonavigo_Es5_VideoLyrics3". Dato l'ok, ho riguardato il video e consegnato al committente.

Conclusioni

Durante lo svolgimento di questo ultimo progetto, devo dire di essermi sentita più libera di esplorare nuovi comandi all'interno dei programmi di montaggio e di aver preso molta più consapevolezza dell'utilizzo dello strumento "Testo". Inoltre, avere la possibilità di scegliere di quale canzone trattare, mi ha dato la possibilità di sentire il progetto molto più personale e non un semplice compito assegnatomi dai professori.