Video emozionale su Hong Kong


Introduzione

In questo post, parlerò di come ho realizzato un video emozionale sulla città di Hong Kong, con una canzone in sottofondo a mia scelta, tramite il programma Adobe "Premiere Pro".

Scelta della canzone

Tutto è partito dalla scelta della canzone. ho preferito rimanere su suoni strumentali, così da non togliere il focus sulle immagini della città. Nel mio caso ho scelto di utilizzare due musiche, la prima per dare un senso di tranquillità e pace, mentre la seconda molto più carica di adrenalina. Ovviamente ho cercato di avvicinarmi il più possibile alle "vibes" che trasmette la città di Hong Kong, per questo le musiche hanno un sound orientale. 

Scelta delle clip video

Tra le tante clip che avevo a disposizione, ho optato per quelle che rispecchiavano meglio la mia idea di presentazione della città. Quindi le ho divise in clip giornaliere, dove si vede la vita delle persone a contatto con la città, ma anche con la natura, infatti, ci sono molte riprese fatte nei parchi. Per la notte, invece, ci sono clip più movimentate che raccontano il fascino della città da un punto di vista più intimo.  

Montaggio del video

Il montaggio trova un ritmo alternato alla Hong Kong di giorno a quella di notte, con il cambio delle clip, cambia anche la musica in sottofondo, che le accompagna nel racconto della città. Il video dura all'incirca 4 minuti e si apre con un bumper iniziale con la scritta "Hong Kong" su un bellissimo laghetto in mezzo al verde e sullo sfondo i grattaceli della città. Il video prosegue attraverso la presentazione della vita dei cittadini, vissuta con tranquillità ed entusiasmo. Arrivando alle clip notturne si ha un cambio di prospettiva; la vita viene raccontata con un ritmo più frenetico ma allo stesso tempo splendido alla vista delle luci travolgenti della città. Infine, la chiusura è sfumata in nero con scritto il nome dell'autore del video e la scritta "Educational purpose only".

Conclusioni

Per finire, sono abbastanza soddisfatta del risultato ottenuto. Le clip sono per lo più a tempo con la musica e ciò che preferisco, su cui avevo puntato per il racconto della città, è l'improvviso cambio di musica e di clip. Credo che lo scopo emozionale del video possa arrivare a chiunque, per la semplicità e l'immediatezza con cui è presentato.